Essence. L'essenza del legno, l'eccellenza dello stile

Il nostro intento è stato quello di dare forma ad una cucina inedita, che rispondesse al nostro desiderio di realizzare un ambiente protagonista ma accogliente, totalmente unico nel suo genere.
L'unicità della proposta consiste principalmente nell'innovazione dei materiali utilizzati: ben quattro essenze di legni diversi (noce canaletto, frassino, rovere, ciliegio) si alternano a comporre gli elementi di questa cucina.

Come si può notare, le essenze che prevalgono e nello stesso tempo contrastano tra loro sono l'essenza di noce canaletto dal colore marrone, usata anche per il rivestimento dei fianchi a finire, top, mensole e zoccolo, e l'essenza di frassino dal colore giallo.

Quello che è di effetto e di design, guardando attentamente la foto della cucina, è la continuità dei listelli che, come si nota, non presenta nessuna maniglia o impugnatura per l'apertura dell'anta. Per questo motivo è stato montato un pistoncino che permette l'apertura della stessa e dei cassetti con una leggera pressione, mentre nell'altra variante l'anta della cucina presenta un telaio e diventa più tradizionale, mantenendo comunque una certa originalità.

La ricchezza dei materiali utilizzati trova la giusta misura in un design essenziale nelle linee e negli accessori, nei trattamenti naturali dei legni, declinati secondo uno stile contemporaneo. I listelli vengono infatti spazzolati per mettere bene in risalto le venature del legno e sono verniciati con vernice ecologica all'acqua. L'effetto che abbiamo voluto ottenere è lo stesso del legno grezzo, con la sola differenza che la vernice protegge e rende impermeabile la superficie.

Anche le ante con telaio sono disponibili in due varianti cambiando l'essenza: telaio in essenza di frassino e telaio in essenza di noce canaletto.

Gli elettrodomestici proposti nel progetto (forno, cappe, piano cottura, lavello) sono altamente tecnologici ma perfettamente inseriti nell'ambiente di arredo.

La cucina modello "Essence" concentra in sintesi le nostre priorità: la qualità dell'artigianato e il rigore dell'esperienza a servizio del cliente.

Disegno e modello comunitario multiplo n. 001088017-0001/001088017-0012 depositato.

Design by Carlo Anselmi.

Vai alla sezione della cucina Essence